Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Valdieri
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Valdieri
» Come fare per
» Autocertificazione di titoli di specializzazione
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Viabilità e trasporti
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 06/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Valdieri
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Un po'di storia...
Da non perdere
Parrocchie e cappelle
I musei
Le fontane
Ricettività e ristorazione
Il Parco
Frazioni
Le terme
Sport praticabili
I prodotti locali
Principali manifestazioni
L'escursionismo
COME FARE PER
Autocertificazione di titoli di specializzazione
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione di Titoli di Specializzazione (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
AUTOCERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
CERTIFICATI DI ANAGRAFE E STATO CIVILE
UFFICIO ANAGRAFE - STATO CIVILE - CIMITERI
UFFICIO ELETTORALE
UFFICIO COMMERCIO E POLIZIA AMMINISTRATIVA
UFFICIO TRIBUTI
UFFICIO TECNICO
PRATICHE SEPARAZIONE - DIVORZIO - UNIONE CIVILE
U.R.P. - ACCESSO ATTI - RECLAMI
Comune di Valdieri
Contatti
Piazza della Resistenza n. 2
12010 Valdieri (CN)
C.F. 00464650043 - P.Iva: 00464650043
Telefono:
+39 0171/97109
Fax: +39 0171/97149
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Responsabile Protezione Dati - Sig. Roberto MASSA
U.R.P. - Accesso atti - Reclami
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Cuneo
Regione Piemonte
Unione Europea
TRASPARE - GARE TELEMATICHE COMUNE DI VALDIERI
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Valdieri - Tutti i diritti riservati